domenica 8 gennaio 2017

Step 23 - Un colore "selvaggio"

La riflessione di questo step è successiva alla lettura dell'opera "Il pensiero Selvaggio" di Claude Levi-Strauss, nel quale l'autore analizza la logica con la quale noi uomini diamo ad ogni oggetto un significato ben preciso dal quale ci risulta difficile discostarsi. Ciò è dovuto al fatto che siamo ormai radicati in quel significato, e ci sfugge il possibile collegamento del nostro colore ad una concezione primitiva, antica, ma soprattutto selvaggia

Con questo step voglio aiutare l'autore a superare la prima idea che ci viene in mente di un oggetto o di un termine. A favore di ciò riporto l'esampio di una spiaggia La Spiaggia Rosa italiana è situata a Cala di Roto, a sud-est dell'isola di Budelli, nell'arcipelago de La Maddalena.


' E' una spiaggia, cosa ci può essere di selvaggio!? '

Caro lettore, il tuo dubbio è più che legittimo. Però soffermati un secondo a ragionare. La spiaggia non ti fa pensare a un isola deserta, selvaggia? Quando pensi al termine selvaggio, davvero non hai MAI pensato ad un'isola sperduta in un oceano? Ecco, bene... E ora dimmi, ti sembra così strano l'accostamento Rosa-Spiaggia(rosa)-Selvaggio? 

Nessun commento:

Posta un commento